Impegno DETOX

La nostra azienda ha aderito all’ambizioso, ma quanto mai necessario, Progetto Detox promosso da Greenpeace, volto ad eliminare tutte le sostanze chimiche pericolose per la salute e l’ambiente in ambito tessile. Non appena concluderemo l’iter di verifica e apportato le eventuali correzioni, saremo in grado di siglare il “Greenpeace Detox Commitment “.   Tale documento è un impegno morale che la nostra azienda si assumerà in materia d’uso delle sostanze chimiche. 

Informazione, Consapevolezza  e Verifica

Per approfondire e capire meglio i contenuti del Progetto Detox abbiamo partecipato ad alcuni incontri istituzionali, durante i quali, i responsabili di Greenpeace hanno promosso il  Progetto e reso più comprensibile il punto di vista operativo per noi utilizzatori di sostanze chimiche. 

  • Quanti degli oltre centocinquanta coloranti, ausiliari di tintura e prodotti chimici che trattiamo abitualmente rispettano i limiti fissati dal Progetto Detox? 
  • Conosciamo esattamente la loro composizione chimica ?
  • Quanti e quali dei componenti che formano la sostanza utilizzata sono compatibili con la salute e l’ambiente ?

Per rispondere a tutte queste domande, stiamo provvedendo alla verifica strumentale delle nostre acque di processo che chiarirà se e quali sostanze sono presenti. 

Dalla lettura delle S.D.S. (Schede di Sicurezza) di tutti i prodotti chimici utilizzati e dei C.A.S. ivi contenuti (identificativo numerico che individua in maniera univoca una sostanza chimica) , inviateci dai nostri fornitori, non rileviamo la presenza di nessun componente potenzialmente pericoloso per la salute e l’ambiente. L’analisi chimica delle acque di produzione ci rivelerà però l’esatto contenuto effettivo. Segnaliamo inoltre che l’eventuale presenza di sostanze proibite o limitate nei contenuti, potrebbero essere già presenti sui filati all’atto del ricevimento del materiale greggio e, in seguito alle nostre lavorazioni di preparazione dello stesso per la tintura, potrebbero essere potenzialmente riscontrabili nelle nostre acque di processo. 

Da qui lo scopo del Progetto Detox che è quindi orientato a sensibilizzare tutta la filiera tessile in modo che ogni operatore prenda coscienza dei contenuti del proprio prodotto o della propria lavorazione, cercando perciò di eliminare, nel più breve tempo possibile, eventuali inquinanti pericolosi per la salute e per l’ambiente. 

Siamo perfettamente consci che il percorso intrapreso non si esaurirà in breve tempo e che verosimilmente si renderanno necessarie alcune correzioni nei nostri processi,  ma ci impegneremo affinché la nostra tintoria possa essere annoverata tra le aziende tessili più virtuose e garantire quindi ai nostri Clienti un prodotto ecologicamente sostenibile e assolutamente libero da sostanze tossiche.